Divisione Protagonista
Divisione Protagonista
Forse ricorderete che i miei pochi giorni alla fashion week milanese sono stati all’insegna di febbre e influenza che, oltre a farmi marchiare da tutti coloro che ho incontrato come un potenziale untore, hanno, se possibile, aumentato il mio stato confusionale. Fatto sta che venerdì 21 febbraio, verso l’una meno dieci, arrancavo sui sampietrini cercando di raggiungere alquanto affannata l’hotel Straf, in prossimità di pizza Duomo.
L’elegante hall dell’albergo ospitava un cocktail per la presentazione della collezione autunno inverno 2014 di “Divisione Protagonista” un nuovo marchio fondato dalla giovane donna d’affari bulgara Tzvetelina Brankova Taneva, la cui evidente bellezza e naturale eleganza tradiscono un passato da indossatrice di rango. Tzvetelina ha creato la sua azienda a Sofia assieme alla sua amica di sempre Silva Ivanova Borisova. Alla compagnia fanno capo due diversi marchi: Zebra Woman e, appunto, Divisione Protagonista, con un’immagine di punta ed un target di lusso.
La presentazione si è svolta in un ambiente intimo e rilassato, con le modelle che camminavano tra gli invitati. Queste foto, purtroppo, risentono in parte del sopraccitato stato confusionale, dato che, nell’impostare la macchina fotografica, ho ridotto involontariamente la risoluzione delle immagini.
La collezione è volutamente spoglia, priva di orpelli e declinata in colori basici: dominano il nero, il beige, l’ecru. Ai tessuti tecnici si accompagnano materiali più preziosi; le linee dritte o avvolgenti, i tagli leggermente asimmetrici, i volumi costruiti ma non forzati, danno vita ad un’eleganza non scontata, personale e piacevole, fuori da schemi precostituiti.
Tra gli invitati anche alcuni blogger che, con il loro entusiasmo e la loro curiosità, hanno animato l’ambiente che si è trasformato in un’occasione per unire alla piacevole scoperta del nuovo marchio, incontri con “amici di matita” conosciuti da sempre ma mai visti prima.